Home

Orientamento alla scuola superiore

Con l'approssimarsi del nuovo anno si avvicina un momento importantissimo per gli studenti di terza media: quello di scegliere la scuola superiore! Tra gennaio e febbraio si svolgono infatti le iscrizioni online alle superiori e, anche se non si sanno ancora le date precise per il 2017/18, è bene iniziare già a riflettere sulla decisione da prendere. Se non avete ancora le idee chiare, nella sezione ORIENTAMENTO, troverete informazioni e materiali che vi aiuteranno in questa scelta.  Ora non vi resta che leggere!

 

C'era una volta

27-28 0ttobre 2016

Visita al museo dell’Educazione di Padova delle classi terze - Scuola Primaria Lambruschini

“Siamo saliti nella macchina del tempo e … oplà, ci siamo catapultati nella classe di una scuola elementare dei nostri bisnonni. La maestra Leonilde ci stava aspettando, sicura che prima o poi saremmo arrivati, curiosa di sapere come eravamo fatti.

Un colletto bianco, fiocchi rosa, rossi o blu, tutti in fila per due, le mani dietro, in silenzio assoluto … o quasi!

La classe appena formata si è seduta su vecchi banchi di legno, dalla strana foggia, certamente diversi dagli attuali.

Le spiegazioni di come si svolgevano le lezioni circa cento anni fa assumevano per noi il sapore delle favole, sembravano davvero irreali paragonandole ad oggi… altro che zaini firmati o quadernoni multicolori e penne di ogni tipo! Gli scolari di allora dovevano contribuire anche al riscaldamento della classe, portando con sé la legna necessaria per la stufa di ceramica…

Infine la maestra Leonilde ci ha messo alla prova: forniti di penna e calamaio abbiamo ascoltato le sue spiegazioni per riuscire a scrivere qualcosa di comprensibile sul foglio. La prova è stata davvero dura ma, alla fine, piccole soddisfazioni si sprigionavano dai nostri sorrisi rivolti alle maestre, quelle vere.”

 

Il Museo dell’Educazione si trova a Padova, in via degli Obizzi 23.

Lungo il percorso di visita si possono ammirare pezzi davvero rari, a volte unici, di giochi antichi e materiale scolastico in uso nella vecchia scuola elementare, uccelli impagliati, modellini di animali esotici in gesso, cartelloni e carte geografiche, oltre all’aula laboratorio in cui si svolge la “lezione".

 

E’ un luogo un po’ magico, raccontato con maestria da persone appassionate e competenti.

Una visita che fa bene al cuore, apre mondi sconosciuti ai piccoli fruitori e, sottovoce, rievoca nostalgie e dolci ricordi a chi può aver vissuto, almeno in parte, quei momenti.

 

 

 

A SCUOLA SICURI ... DI STARE AL SICURO

Grande fermento stamane alla MONTE GRAPPA 2... non solo per lo sciopero!!!

Una novità didattica ( per lo svolgimento metodologico) attendeva gli alunni della classe quarta A:  una lezione sulla SICUREZZA. Qualcuno sorridendo dirà: " Ma è questa la novità?".

Beh! certamente parlare di questo argomento è una doverosa consuetudine...ma la modalità istruita è stata interessante, coinvolgente... Gli alunni di classe quinta A, hanno saputo intrattenere per quasi due ore i compagni più piccoli, usando un linguaggio chiaro, comprensibile su una tematica importante, parlando con disinvoltura sui comportamenti da seguire per vivere in un ambiente di lavoro e studio, qual è la SCUOLA. Esperienza interessante perchè ha portato a riflettere sui rischi che   possono essere nascosti, ma soprattutto alla necesssità di prestare attenzione, osservando  tutte le regole, atte ad allontanare i pericoli di incidenti.

Suggerimenti e principi saggi, enunciati con grande maestria. La semplicità è stata  intenzionale, al fine di rendere chiaro a tutti il contenuto dell'argomento preparato, che riveste un interesse vitale.

Aspettiamo con ansia la replica della lezione, anche per la quarta B.

Un plauso deve essere rivolto all'indirizzo della coordinatrice di plesso BRUNAZZO, che ha curato nel dettaglio il progetto di plesso.

La promozione della sicurezza a scuola è da intendersi non soltanto in un'ottica di tipo strutturale e tecnico, ma soprattutto come elemento educativo e formativo.

 

Risultati delle elezioni dei rappresentanti dei genitori e dei componenti della Commissione mensa

Si avvisano le famiglie degli alunni  iscritti alle scuole secondarie di primo grado del XIV Istituto Comprensivo di Padova, che i risultati delle elezioni per la proclamazione dei rappresentanti dei genitori ai Consigli di classe e dei genitori componenti la Commissione mensa, saranno esposti all’Albo delle scuole: Galilei e Don Minzoni dal 21/10/2016.

In riferimento alle elezioni dei genitori per i Consigli di classe, è ammesso ricorso entro cinque giorni dalla pubblicazione all’Albo. Trascorsi i cinque giorni senza alcun ricorso, la Proclamazione si intende confermata.

 

Risultati delle elezioni dei rappresentanti dei genitori e dei componenti della Commissione mensa

Si avvisano le famiglie degli alunni  iscritti alle scuole primarie del XIV Istituto Comprensivo di Padova, che i risultati delle elezioni per la proclamazione dei rappresentanti dei genitori ai Consigli di Interclasse e dei genitori componenti la Commissione mensa, saranno esposti all’Albo delle scuole: Monte Grappa storica, Monte Grappa nuova, Lambruschini, Pretrarca e Mazzini dal 21/10/2016.

In riferimento alle elezioni dei genitori per i Consigli di Interclasse, è ammesso ricorso entro cinque giorni dalla pubblicazione all’Albo. Trascorsi i cinque giorni senza alcun ricorso, la Proclamazione si intende confermata.

 

Elezioni genitori infanzia

Si avvisano le famiglie dei bambini iscritti alla scuola per l’infanzia “La Giraffa”, che i risultati delle elezioni per la proclamazione dei rappresentanti dei genitori ai Consigli di Intersezione e dei genitori componenti la Commissione mensa, saranno esposti all’Albo della scuola “La Giraffa” il 20/10/2016.

In riferimento alle elezioni dei genitori per i Consigli di Intersezione, è ammesso ricorso entro cinque giorni dalla pubblicazione all’Albo. Trascorsi i cinque giorni senza alcun ricorso, la Proclamazione si intende confermata.

 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
MENSA SCOLASTICA
Mensa scolastica
Banner